«Nel giardino pubblico vicino al porto, trascorsi tutto da solo alcune ore magnifiche. È il posto più stupendo del mondo.»
Johann Wolfgang von Goethe, poeta.
Prima, città greca e romana, poi capitale araba, in seguito conquistata da normanni e svevi, questa è Palermo: un luogo in cui convivono la preziosità arabesca e normanna, il gusto barocco , il liberty dei monumenti e ancora palazzi, teatri, ma anche giardini e rumorosi mercati popolari.
Palermo è la città simbolo della storia e della cultura siciliana. Una metropoli in cui arte e modernità si fondono con il mito e la tradizione. Una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni: europea e mediterranea, araba e normanna, sede del Parlamento autonomo siciliano e luogo simbolo dell’Unità d’Italia. Tante facce della stessa medaglia che da secoli affascinano turisti e visitatori attraverso monumenti, palazzi, castelli, fontane e teatri di rara bellezza.
Passeggiare per le vie del centro di Palermo è come trovarsi in un libro di storia dell’arte. Un museo a cielo aperto, dove stili architettonici, generi artistici ed epoche si mescolano, si confondono e si sovrappongono a ogni angolo di strada. Monumenti, chiese ed edifici storici narrano di regni, imperatori e dominazioni, alternando scorci arabeggianti a grandi costruzioni normanne, resti bizantini a preziose testimonianze del periodo Liberty.








