A circa 5 km a sud est della città si trova l’attrazione principale del territorio di Enna: la Villa del Casale, famosa per i gli splendidi mosaici romani del IV secolo a.C.
Questa villa è la più grande e lussuosa residenza romana conosciuta in Sicilia. E’ stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dal 1997 perchè testimonia in modo completo non la vita durante l’ultimo scorcio dell’Impero Romano, ma anche il complesso sistema di relazioni economiche sociali e culturali che interessó all’epoca tutto il bacino del Mediterraneo.
La villa, una delle tante meraviglie della Sicilia Romana, è rinomata principalmente per i mosaici. Di rilevante importanza è la Grande Basilica (luogo adibito ai ricevimenti), anticipata dal Corridoio della Grande Caccia, in cui è raffigurata la cattura di animali selvatici in Africa. Fra le varie raffigurazioni la celebre “Sala delle ragazze in bikini” (in cui per la prima volta nella storia appare una donna in “due pezzi”) e la scena erotica (due amanti seminudi abbracciati).
La Villa del Casale rientra nel territorio di Piazza Armerina. Questa vivace cittadina è in parte medievale e in parte barocca. La Cattedrale del seicento è un pregevole esempio di architettura barocca. Splendida è la cupola con finestre in stile gotico-catalano. La manifestazione del Palio dei Normanni celebra ogni anno, per due giorni in agosto, la “liberazione “della Sicilia e richiama molti visitatori. La città, infatti, mostrò sempre un cieca devozione per Ruggero il Normanno, il vincitore dei Saraceni, al punto da essere scelta da questi come piazza d’armi delle milizie che vi si stanziarono una volta conclusa la conquista dell’intera isola.
I suoi splendidi mosaici pavimentali ricchi di vivacità espressiva e di alto valore artistico e narrativo, sono di straordinaria qualità ed estensione. La visita guidata del complesso è articolata in:
Per maggiori informazioni scrivere a: sicilyguidetourism@gmail.com