Tour Palermo barocca è un tour che vi porterá dentro uno dei periodi storici che piú ha segnato lo sviluppo artistico e architettonico del centro storico di Palermo. E’ al suo interno che pulsa il cuore della cittá ricca di straordinarie chiese, conventi e monasteri.
Con il Tour Palermo barocca, scoprirete la stravagante decorazione a marmi policromi delle chiese palermitane ma anche il fasto di antiche dimore storiche, oggi proprietà private o veri e propri palazzi museo.
In un’epoca storica in cui al dominio dei vicerè spagnoli si aggiunse il vasto potere della Chiesa sorsero a Palermo anche luoghi di incontro segreti per la nobilità. Questi luoghi furono chiamati “oratori“. Al loro interno oggi si dispiegano i meravigliosi tesori dell’artista Giacomo Serpotta. Nelle sua sculture il bianco candore dello stucco si accompagna al sontuoso apparato di marmi colorati alle pareti.
Il percorso terminerà all’interno dello storico mercato della Vucciria per degustare alcuni dei piatti tipici della cucina palermitana, tra le piú “barocche”del mediterraneo.
Continua a scoprire Palermo con il tour arabo normanno.
Piazza Marina con Palazzo Butera, Oratorio di San Lorenzo, Chiesa di Santa Caterina, Mercato della Vucciria.