Phone: 0039-329.435.6146 - Email: sicilyguidetourism@gmail.com
Durata: 7 h
Luogo: Saline di Trapani e Paceco, TP
Lingua: Italiano
Price: da € 50,00
Richiedi Info!
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Itinerario

La Visita guidata saline ed Erice è un viaggio tra vasche di acqua salmastra, canali, mulini, antiche masserie e un bellissimo borgo medievale. La nostra visita inizierá con Erice, uno dei borghi medievali piú belli di tutta la Sicilia Occidentale. Camminando per le tortuose stradine di questo piccolo borgo scopriremo la storia di Erice e del suo antico santuario dedicato un tempo ad Afrodite e poi a Venere ericina.  Vedremo le botteghe specializzate nell’arte del ricamo, scopriremo la splendida Chiesa Madre e infine uno dei panorami piñu belli di tutta l’isola.

Nel pomeriggio ci sposteremo alla saline di Trapani.

Camminando lungo gli argini, gli unici suoni che noterete sono quelli che appartengono alle onde del mare, al vento e ai richiami dei tanti uccelli che vivono l’ambiente. Molti visitatori sostengono che in questi luoghi si possa assistere ai tramonti più belli del mondo. Quando la luce colpisce le vasche, il bianco del sale e il celeste del mare, si tingono di rosso, arancione e giallo creando un appassionante tavolozza di colori.

La Riserva Regionale Saline di Trapani e Paceco si trova a sud di Trapani, a cavallo dei territori comunali di Trapani e Paceco. Affidata in gestione al WWF, questo straordinario ambiente umido si estende su un area di quasi mille ettari includendo nella maggior parte del suo territorio proprietà private, nelle quali piccole e grandi imprese esercitano la millenaria attività della ‘coltivazione’ del sale. Le saline sono luoghi di grande fascino, creati dall’uomo a scopo industriale e commerciale ma diventati paradossalmente habitat ideale per diverse specie di animali e vegetali.

Alle Saline di Trapani potrete inoltre abbinare la visita del centro storico di Trapani o la visita del parco archeologico di Segesta.


Luoghi di interesse

ERICE: visita del borgo medievale con la splendida Chiesa madre.

SALINE DI TRAPANI : la Riserva ospita, al suo interno, anche un centro visite e il Museo del Sale che espone attrezzature tipiche dell’attività tradizionale di coltura del sale e pannelli che illustrano il funzionamento delle saline e alcuni aspetti naturalistici. La vecchia casa presenta al suo interno gli strumenti tipici del mestiere del salinaro: pale, mazze, ceste, corde, carrile. Il Museo si può visitare tutto l’anno ma è bene ricordare che il ciclo del sale inizia a marzo e si conclude a settembre.

Tour extra:
SONO ESCLUSI I COSTI D’INGRESSO A MUSEI E CHIESE E IL SERVIZIO TRANSFER DA TRAPANI O PALERMO
ATTENZIONE:

SE DESIDERI PROSEGUIRE PER PALERMO, CLICCA SU VISITE GUIDATE PALERMO E SCOPRIRAI TUTTI I TOUR CHE PROPONIAMO. NON ESITARE A CONTATTARCI.[/message_bo