Phone: 0039-329.435.6146 - Email: sicilyguidetourism@gmail.com
Durata: 3 h
Luogo: Cefalú o Palermo.
Lingua: Italiano
Number of People: min. 4 persone
Price: € 25,00
Richiedi Info!
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

ITINERARIO

La Visita guidata di Cefalú avrá inizio dalla Cattedrale di Cefalù, il più importante monumento della città ricco di influssi della tradizione architettonica araba e bizantina. Visiteremo l’interno della basilica con il celebre mosaico bizantino del Cristo Pantocratore, ammireremo una splendida croce lignea del XV secolo e tutto ció che rimane in questa splendida cattedrale normanna.

Per chi volesse è inoltre possibile salire anche sulle torri e godere la bellezza del paesaggio che guarda verso il mare dall’alto dell’antica fortezza.

Lasciata Piazza Duomo inizieremo la nostra passeggiata per il centro storico della città tra le caratteristiche viuzze, gli edifici medievali, le trattorie tipiche del luogo e i graziosi negozi di artigianato locale.  Vedremo la Porta Pescara, antica porta medievale situata nella parte vecchia della città, vicino alla spiaggia. Quí  il celebre regista siciliano G. Tornatore ha ambientato una scena del famoso film “Nuovo Cinema Paradiso“, girato nel 1988. Tra i monumenti che visiteremo non mancheranno: il Lavatoio medievale e il Museo Mandralisca con la prestigiosa collezione archeologica e la Pinacoteca dove si trova il famoso “ritratto d’Ignoto“, capolavoro del pittore Antonello da Messina. Termineremo la nostra passeggiata davanti alla bellissima spiaggia di Cefalù.

NB: Cefalú è facilmente raggiungibile in treno da Palermo. I treni passano ogni ora circa e la stazione di Cefalú dista solo 10 min dall’inizio dell’area pedonale del centro storico della cittá. Per info: http://www.trenitalia.com/

Al ritorno da Cefalú potrete anche visitare la cittá di Bagheria con le sue misteriose ville barocche.


LUOGHI DI INTERESSE

Cattedrale normanna di Ruggero II, Lavatoio medievale, Museo Mandralisca