Il Tour della Kalsa vi porterá allo scoperta di uno dei quartieri piú antichi di Palermo: la Kalsa, antica cittadella fortificata al tempo della dominazione islamica della Sicilia.
Del periodo arabo a Palermo non rimane piú nulla ma il quartiere divenne uno dei luoghi piú importanti della cittá tra il XIV e XVIII secolo quanto tutto intorno furono costruiti monumentali palazzi residenziali, chiese e monasteri.
E’ in questo quartiere che si trova Palazzo Steri Chiaramonte, fortezza di una delle famiglie cavalleresche piú importanti della Sicilia feudale e oggi sede del Rettorato dell’Universitá degli Studi di Palermo. E`in questo antico palazzo medievale che sino al 1782 ebbe luogo il famigerato Tribunale dell’Inquisizione Spagnola. Quí si trovano le antiche carceri testimonianza di coloro che furono condannati a morte dagli inquisitori. Dopo i restauri, Palazzo Steri è divenuto luogo di mostre e convegni.
Nei pressi si trovano anche Palazzo Abatellis, oggi Galleria Regionale di Sicilia, e il meraviglioso Palazzo Butera, dimora del settecento e galleria di arte contemporanea. Dentro Palazzo Abatellis troverete il celebre affresco del Trionfo della Morte e la tavola dell’Annunziata di Antonello da Messina. Palazzo Butera invece vi sorprenderà per i belissimi saloni affrescati, la monumentale terrazza e la collezione Valsecchi.
Nel Tour della Kalsa è inoltre compresa la visita dello spettacolorare oratorio barocco di San Francesco in San Lorenzo. Per questa chiesa Caravaggio dipinse il quadro della Natività, rubato nel 1969.
Per informazioni contattare: sicilyguidetourism@gmail.com
Palazzo Chiaramonte Steri o Palazzo Butera, Oratorio di San Francesco in San Lorenzo, Piazza Marina-