Phone: 0039-329.435.6146 - Email: sicilyguidetourism@gmail.com
Durata:
Luogo: Palermo
Lingua: Italiano
Richiedi Info!

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Itinerario

I Florio e il liberty é un tour che vi condurrà tra le bellezze architettoniche e artistiche della Palermo di fine 800′. In questo periodo la città fu all’apice del suo splendore a tal punto da gareggiare con le più importanti corti d’Europa. E’ l’età dei Florio, famiglia simbolo della nuova borghesia imprenditoriale e di una Palermo crocevia di grandi interessi commerciali tra l’Europa e l’Africa mediterranea.

Rivivremo quindi gli anni della Belle Époque che portarono a Palermo un gran fermento culturale e alla nascita dello stile liberty. Inizieremo dalla zona del Teatro Massimo, con i suoi interni in legno e delicati colori pastello, per ammirare il bizzarro Chiosco Ribaudo, opera dell’architetto Ernesto Basile.  A seguire ci sposteremo nella prestigiosa Via Dante per scoprire la storia di due grandi famiglie protagoniste della nuova classe borghese palermitana: i Florio e la famiglia inglese dei Whitaker.

Il tour i  Florio e il liberty vi porterá quindi alla scoperta del fantástico Villino Florio e della suggestiva Villa Whitaker, splendide architetture ispirate allo stile dell’epoca e circondate da giardini esotici e mediterranei.

Durante il tour si potrá pianificare anche una visita guidata al prestigioso Hotel di Villa Igea, con la sua splendida terrazza affacciata sul Golfo di Mondello.


Luoghi di interesse

Visita HD (4h): Piazza Verdi con Teatro Massimo e Chiosco Ribaudo, Via Dante con Villino Florio e Villa Whitaker.

Visita FD (8 ore): Villa Igea e Villino Quattro pizzi.

 

Tour extra:
SONO ESCLUSI I COSTI D’INGRESSO AI MONUMENTI E IL SERVIZIO TRANSFER