I Florio e il liberty é un tour che vi condurrà tra le bellezze architettoniche e artistiche della Palermo di fine 800′. In questo periodo la città fu all’apice del suo splendore a tal punto da gareggiare con le più importanti corti d’Europa. E’ l’età dei Florio, famiglia simbolo della nuova borghesia imprenditoriale e di una Palermo crocevia di grandi interessi commerciali tra l’Europa e l’Africa mediterranea.
Rivivremo quindi gli anni della Belle Époque che portarono a Palermo un gran fermento culturale e alla nascita dello stile liberty. Inizieremo dalla zona del Teatro Massimo, con i suoi interni in legno e delicati colori pastello, per ammirare il bizzarro Chiosco Ribaudo, opera dell’architetto Ernesto Basile. A seguire ci sposteremo nella prestigiosa Via Dante per scoprire la storia di due grandi famiglie protagoniste della nuova classe borghese palermitana: i Florio e la famiglia inglese dei Whitaker.
Il tour i Florio e il liberty vi porterá quindi alla scoperta del fantástico Villino Florio e della suggestiva Villa Whitaker, splendide architetture ispirate allo stile dell’epoca e circondate da giardini esotici e mediterranei.
Durante il tour si potrá pianificare anche una visita guidata al prestigioso Hotel di Villa Igea, con la sua splendida terrazza affacciata sul Golfo di Mondello.
Visita HD (4h): Piazza Verdi con Teatro Massimo e Chiosco Ribaudo, Via Dante con Villino Florio e Villa Whitaker.
Visita FD (8 ore): Villa Igea e Villino Quattro pizzi.