Phone: 0039-329.435.6146 - Email: sicilyguidetourism@gmail.com

Visita Palermo in 3 giorni

Visitare Palermo in 3 giorni ti permetterà di esplorare i dintorni della capitale siciliana.

Il terzo giorno a Palermo può essere dedicato ad alcune escursioni fuori città. Tra le destinazioni più consigliate c’è Cefalù, un’affascinante città costiera situata a 70 km da Palermo e facilmente raggiungibile in treno da Palermo. Cefalù è uno dei 15 comuni nel più grande parco naturale della Sicilia: il parco regionale delle Madonie. Questa vasta area è conosciuta soprattutto per i suoi villaggi arroccati tra le montagne, tra boschi, castelli e chiese medievali.

Nel parco c’è anche Castelbuono, un’affascinante città medievale dove ti consiglio di fare una pausa. Scopri il bellissimo Castello di Ventimiglia. La città è anche famosa per il “panettone di Fiasconaro” (pane dolce con gocce di cioccolato o canditi), prodotto da questa famosa pasticceria locale e dai numerosi piatti con funghi porcini delle Madonie. Dovresti anche provare la manna, un dolcificante naturale estratto dalla cenere! Meglio comprarlo piuttosto che provarlo … grazie al suo effetto lassativo!

Un’altra tappa sulla via del ritorno a Palermo è la città di Bagheria, nota per le sue ville barocche dove i nobili palermitani trovarono rifugio dal caldo estivo. Tra le antiche dimore nobiliari non dimenticare la celebre Villa Palagonia, definita da illustri viaggiatori la “Villa dei mostri”per le sue bizzarre sculture realizzate con la pietra locale della zona.