Il Tour i Florio e i Whitaker vi porterà alla scoperta della storia di Palermo al tempo della Belle Epoque. In quel periodo la città fu all’apice del suo splendore a tal punto da gareggiare con le più importanti capitali d’Europa. Liberamente ispirato al romanzo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, il tour racconta l’età d’oro dei Florio e della nuova borghesia imprenditoriale, simbolo di una Palermo crocevia di grandi interessi commerciali tra l’Europa e l’Africa mediterranea.
Il Tour i Florio e i Whitaker vi porterá quindi alla scoperta della suggestiva Villa Malfitano Whitaker e del fantástico Villino Florio, capolavoro architettonico dell’architetto Ernesto Basile, splendide architetture ispirate allo stile dell’epoca e circondate da giardini esotici e mediterranei.
Durante il tour si potrá pianificare anche una visita guidata al prestigioso Hotel di Villa Igea, con la sua splendida terrazza e la Sala Basile, dipinta dal pittore Ettore de Maria Bergler o al Villino Quattro Pizzi all’Arenella.
Il tour potrà essere articolato anche in due giorni inserendo nel percorso di visita il quartiere Loggia con la Via dei Materassai, dove ebbe inizio la storia della famiglia Florio e lo splendido Villino Favarolo, ricco di foto d’epoca.
Per tutti gli altri tour clicca sulla pagina Palermo in un giorno.
Per info e prenotazioni potrete contattarmi anche tramite whattsapp.
Visita breve (3:30 h circa): Via Dante con Villino Florio e Villa Malfitano Whitaker.
Visita completa (7 ore): Via Dante con Villino Florio e Villa Malfitano Whitaker + +Villino Favarolo ( in alternativa Villa Igea + Villa Quattro pizzi)